IL PROGETTO

In un momento storico saturo di contraddizioni, in cui i grandi progetti di unificazione culturale e sociale sono continuamente messi in discussione da spinte restauratrici, le nostre pubblicazioni intendono diffondere un'idea di mondo che torni a guardare avanti, a credere nella ricchezza degli scambi interculturali, ad uscire dalla nicchia del conosciuto per abbracciare la prospettiva del nuovo.
Letteratura come arte ma anche come comunicazione, come espressione dell'essere ma anche come consapevolezza del “fare”, per la costruzione di un ideale ponte verso il domani.
Concepiamo la figura dello scrittore, e più in generale quella dell'artista, come il faro che può e deve illuminare questo percorso, permettendoci di scorgere tratti di strada altrimenti non battuti, che possano diventare territori comuni.
Perché le parole sono corpi tattili, come scriveva Pessoa, materiale intellettivo capace di edificare universi.

 

Europa Edizioni, quindi, nasce per offrire nuova linfa al dibattito culturale italiano ed internazionale, proponendo opere letterarie che siano in grado di partecipare attivamente al suo svolgimento. Narrativa, poesia e saggistica sono i generi presenti nel nostro catalogo, che ospita autori di primo piano del panorama letterario contemporaneo e non solo.
Un'accurata e rigorosa proposta di titoli che si pone l'obiettivo, sempre ambizioso, di stimolare le conoscenze e sollecitare gli interessi anche dei lettori più esigenti.

La cura editoriale

Europa Edizioni mette al centro delle sue produzioni l'oggetto libro, coniugato in tutte le sue estensioni: dai prodotti cartacei, estremamente curati in ogni particolare, a quelli digitali, disponibili in qualsiasi formato e quindi fruibili dai diversi device presenti sul mercato.

 

L'interdisciplinarietà del progetto

Letteratura, musica, cinema, teatro, ma anche arte contemporanea e fumettistica, sono numerose le discipline che attraversano, più o meno direttamente, questo progetto. Riteniamo, infatti, che la fusione di differenti linguaggi artistici favorisca lo sviluppo e la crescita dei movimenti culturali.

 

Le nostre collane

EDIFICARE UNIVERSI

Narrativa

Ogni opera letteraria è un progetto visionario e concreto, un'impresa che per la sua realizzazione necessita di provata tecnica e di follia creativa. Lo scrittore è uno dei ricettori priviligiati della società in cui vive, una figura capace di immergersi così a fondo nel proprio tempo da superarlo.  

La nostra nuova e sfavillante collezione è oggi disponibile. Visita i nostri negozi e scegli il paio di scarpe giusto per la tua scarpiera.

FARE MONDI

Saggistica

Per trasformare le linee guida di una società occorre saperla comprendere, per questo, mai come in questi anni, diventano preziosi gli strumenti di indagine che riflettono la condizione del nostro tempo. La saggistica, italiana ed internazionale, diventa così un'occasione privilegiata di incontro e di dialogo, il terreno fertile da cui possano germogliare idee e strumenti per la costruzione di un mondo nuovo. 

TRACCIARE SPAZI

Poesia

I decibel delle parole. Poesia come struttura eterea del pensiero contemporaneo, come sfida estrema, come unica e vitale risposta all'omologazione culturale. La poesia è sempre, prima di tutto, un'esigenza inderogabile di una società, la sua cifra culturale, la sua possibilità di salvezza.

CHRONOS

Autobiografie

In un'epoca in cui saperi e scambi umani si consumano sempre più velocemente, la collana CHRONOS vuole concentrare la propria attenzione sui valori della testimonianza, della riflessione profonda, della trasmissione dell'esperienza, dando voce a donne e uomini del nostro tempo.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Europa Edizioni srl - via Sommacampagna 9, 00185 Roma - Partita IVA: 11865751009 - Tel. 06.90285153 - info@europaedizioni.it